Donna Dama Dea: un viaggio attraverso le tradizioni nell’universo femminile

In occasione della giornata internazionale della Donna, la rete del progetto Parco S. Teresa, ha organizzato all'interno della rassegna del Comune di Verona "Ottomarzo. Femminile, plurale 2021", due iniziative per festeggiare la Donna.

Ogni anno si celebra la femminilità nella data dell’8 marzo, cercando di dare significato e nuovo interesse alla ricorrenza. In questa occasione abbiamo realizzato un interessante viaggio attraverso le tradizioni per riscoprire quei valori che possiamo coltivare ogni giorno nelle nostre vite.

Il 6 marzo, al Parco S. Teresa per poter valorizzare gli insegnamenti e toccare con mano i valori che diverse Donne hanno promosso nella storia i volontari hanno proposto i dialoghi filosofici: 4 brevi momenti in cui personaggi storici, letterari e comuni si sono confrontati per dare voce alla molteplicità dei valori femminili. I partecipanti sono stati trasportati da Alessandria, con la filosofa Ipazia, ai margini della Battaglia delle Termopili, al fianco di donne spartane, ma anche in scenari immaginari con la Principessa Leia di Guerre Stellari e in tempi attuali, con Erika una giovane ragazza allo sbando che incontra per strada la dea Afrodite e la principessa Belle de "la bella e la bestia".

Questo momento ricco di immaginazione ci ha permesso di conoscere la realtà quotidiana di queste donne, che si uniscono, oltre il tempo, attorno agli stessi valori: coraggio, amore, gioia, bellezza, sensualità, vita e molto altri.

Durante tutta la giornata sono stati consegnati alle donne presenti dei segnalibri realizzati dai volontari con la tecnica dello Scrapbooking, un omaggio dal profumo filosofico con frasi d’ispirazione e riflessione.

Anche i piu piccoli hanno goduto della giornata grazie ai tanti giochi e laboratori artistici offerti. Grazie al rispetto di tutte le norme anti-covid19, allo spirito di squadra e ala collaborazione è resa la giornata un momento unico, contribuendo alla nostra crescita come individui ma anche come comunità che condivide non solo uno spazio fisico ma anche di incontro e scambio: il Parco S. Teresa.

Il 9 marzo, invece, Stefano Musante presidente di Nuova Acropoli Verona ha trasportato i partecipanti in un viaggio nella cultura dell’Antico Egitto alla riscoperta del ruolo e dei valori femminili. Storicamente così distante questa civiltà ha saputo essere ancora una volta ispirazione di quei valori umani che tanto ricerchiamo oggi.