FILOSOFIA A MILANO
APPUNTAMENTI E PROPOSTE PER APPROFONDIRE E CONOSCERE
In questo ciclo avremo la possibilità di parlare direttamente con i Filosofi grazie all'esperienza delle Interviste Impossibili, un modo per ascoltare direttamente dai protagonisti degli incontri i loro pensieri ed insegnamenti, attraverso il dialogo ed il supporto di testi ed immagini.
Grazie alla Teatrosophia riusciremo a riportare in vita questi Pensatori ed intervistarli per conoscere non solo il loro passato, ma anche il nostro presente. Non siete curiosi di incontrarli? Allora non mancate!
"Filosofia a Milano" è una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato la filosofia e vuole approfondirla con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essa per la prima volta. Viene proposta al vasto pubblico una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti, affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.
- I PROSSIMI APPUNTAMENTI -
GIOVEDI' 17 MAGGIO
ore 18.30 - 20.00 - presso spazio Zona Lorenteggio
Con un poema in versi, il filosofo di Elea ci parla di un viaggio alla scoperta del mondo e della Verità, un obiettivo non facile da raggiungere. Sono tanti i sentieri nei quali si rischia di perdersi , ma una sola e grande certezza: bisogna affidarsi solo a ciò che E' e non a ciò che non-E'. Qualcosa in più di un apparente gioco di parole, sul quale per secoli faranno affidamento molti pensatori, fino ad arrivare ai giorni nostri, perché non si potrebbe fare errore più grande di quello di affidarsi al non-essere, ovvero al mondo dell'illusione.
MARTEDI' 12 GIUGNO
ore 18.30 - 20.00 - presso spazio Zona Lorenteggio
Come potremmo mai credere che Achille non riesca a ragiungere una tartaruga in una gara di velocità? E come potremmo immaginare una freccia che non riesca a raggiungere il suo bersaglio? Sono i paradossi di Zenone di Elea che ci sfidano a farlo, mettendo alla prova la nostra capacità di ragionare. Con le sue provocazioni riesce a scardinare quella muraglia di certezze che ognuno si costruisce nel corso della vita e ci invita a riflettere su concetti più profondi come l'infinito, il senso del tempo e dell'esistenza. Una ricerca delle conquiste più vere e più solide, che non hanno a che fare con le illusioni, ma con la nostra parte migliore.
- GLI APPUNTAMENTI PASSATI -
GIOVEDI' 22 FEBBRAIO
A Mileto, un'antica colonia greca nell'attuale Turchia, molti secoli fa, alcuni uomini inizano a cercare nuove risposte a grandi domande. Attenzione allora a questi tre particolari personaggi che, citati all'inizio di ogni manuale di filosofia, vengono poi spesso dimenticati. Talete è stato uno dei Sette Saggi dell'antichità, ma cadde in una buca, Anassimandro ci parla di infinito ed Anassimene di un mondo in continuo mutamento... non sarebbe curioso incontrarli?
MARTEDI' 13 MARZO
ore 18.30 - 20.00 - presso spazio Zona Lorenteggio
Tra i banchi di scuola è famoso per i numeri ed i suo celebre teorema, ma pochi sanno che è stato lui a fondare la prima scuola in Italia (ma di Filosofia!). Non si parlava solo di numeri, ma si proponeva un vero e proprio stile di vita, basato sulla conoscenza di se stessi e del mondo. Si dice che sia stato proprio Pitagora a usare per primo la parola "Filosofia"... chissà, quindi, quante cose avrebbe da dire e da insegnare oggi!
“Filosofia a Milano” è una iniziativa che si pone come finalità la diffusione dei temi filosofici con un linguaggio adatto a tutti, con un percorso vicino alle necessità pratiche e all’attualità.