Giornata Mondiale della Filosofia 2021 - Conferenza: Io Noi Il mondo, alla ricerca della mia identità nel mondo che cambia

Con la gioia di essere tornati a fare attività in presenza, la sede genovese di Nuova Acropoli ha realizzato la conferenza dal titolo: Io Noi Il mondo, alla ricerca della mia identità nel mondo che cambia. L’occasione è l’annuale Giornata Mondiale della Filosofia, e presso la Sala dei Chierici della Biblioteca Berio. Si sono alternati ad affrontare il Tema il Dott. Francesco Margiocco, giornalista de “Il Secolo XIX” che ha parlato del delicato ruolo dei giornalisti nel fare informazione affidabile e veritiera, il Dott. Arturo Sica, psicologo e psicoterapeuta il quale ha parlato del cambiamento dei rapporti familiari avvenuto negli ultimi decenni, Don Valentino Porcile che ha portato la sua esperienza pastorale e del rapporto dei giovani col mondo dei social-media, ed infine Paolo Di Rosa presidente di Nuova Acropoli Genova che ha illustrato come la Filosofia sia uno strumento pratico per arrivare a conoscere la nostra identità più profonda fatta di valori atemporali che da sempre esistono nell’uomo.

Tutti hanno evidenziato la necessità di un cambio di passo per ritrovare quel senso di Umanità che abbiamo sacrificato in nome del  mero utilitarismo effimero.