SCOPRENDO PITAGORA

Pitagora è fra tutti i filosofi antichi quello che ancora esercita il maggior fascino sugli uomini del nostro tempo. Egli non fu solo filosofo, ma uomo dello spirito, maestro, legislatore, poeta e soprattutto scienziato. Una personalità così eclettica  e versatile che continua imperitura ad influenzare le coscienze dei nostri contemporanei. Grazie ad una conferenza di Marcello Baudo, tenutasi presso la nostra sede questo febbraio, si è cercato di rendere più facile ed accessibile il messaggio di Pitagora per poter cogliere il senso e la portata del mistero pitagorico.

Nato a Samo intorno al 572 a.C., Pitagora si formò viaggiando attraverso tutto il mediterraneo acquisendo molte delle sue conoscenze dagli Egizi e dai Babilonesi, ma il luogo dove la sua fama si attestò maggiormente fu la Magna Grecia dove fondò una delle più antiche scuole filosofiche. I giovani discepoli qui imparavano a vivere in fratellanza seguendo regole di tolleranza, amicizia, temperanza e giustizia, basi per futuri uomini capaci di intraprendere una reale vita retta. Alle virtù morali si affiancavano i numeri che tutto regolano: da loro nasce l’ordine dell’Universo e la manifestazione di ogni cosa fisica e manifesta.

L’attitudine filosofica è innata nell’uomo e proprio con Pitagora si conia il termine “filosofo”: “amante della saggezza”. Un amore il suo che non tenne solo per sè ma che donò a tutti coloro che vollero avvicinarsi ad essa. Una trasmissione che perdura ancora oggi grazie a uomini, a filosofi, che condividono esperienze, insegnamenti  e l’amore per la Filosofia.