Per i Greci, nel secondo millennio a.C., l'Egitto appariva già molto antico, al punto che per loro era sempre esistito. Una organizzazione sociale stabile e quasi perfetta garantiva la concordia e il buon funzionamento della vita quotidiana.

Il segreto di questo popolo, la cui storia si estende lungo molti secoli, risiede nella profondità e nella ricchezza dei suoi valori etici che alimentarono l'unione e la fratellanza e permisero di superare lunghi periodi di crisi e di decadenza.

Attraverso gli insegnamenti di antichi testi di saggezza la vita quotidiana dell'Antico Egitto si animerà davanti ai nostri occhi con i suoi principali protagonisti: il faraone, i visir, i sacerdoti, gli scriba, gli artigiani ed i contadini.

I diversi aspetti della vita sociale ed individuale, come la famiglia, l'amore, l'amicizia, la solidarietà, il lavoro e la religione, ci permetteranno di scoprire quello che pensavano gli antichi Egizi su questa vita e soprattutto su quella dopo la morte.

 

martedì 19 ottobre ore 18,30
 conferenza ad ingresso libero

 

 

la conferenza avrà luogo presso la sede di Nuova Acropoli
in via Pier de' Crescenzi 3 - Bologna

 

per informazioni:

bologna(at)nuovaacropoli.it

tel. 333/842.99.49

  

 

  

 sabato 23 ottobre ore 16,00   

VISITA GUIDATA AL MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

 

a completamento della conferenza "EGITTO: modello di una società quasi perfetta." è prevista una visita guidata alla sezione egizia del Museo Archeologico dell'Archiginnasio di Bologna.

Ingresso libero - prenotazione obbligatoria.